Home / ... / Verso Buenos Aires 2008 / Mettiamoci al lavoro / Scheda 0 - Presentazione ai ReferentiProvinciali

Scheda 0 - Presentazione ai ReferentiProvinciali


Scheda n.0

Presentazione ai Referenti Provinciali



Caro fratello:

 

                                   Ti mando tutto il materiale necessario perché tu , come Referente Provinciale per la realizzazione del Seminario Pedagogico, possa guidare e coordinare tutto il processo nella tua provincia.

                       

                                   Come tu già sai, il processo è lungo ed articolato. L’idea è far partecipare la maggiore quantità possibile di persone (educatori, catechisti, animatori, giovani…) al cammino di riflessione ed analisi della nostra azione pastorale educativa. È proprio per questo che si parte da uno studio della nostra realtà pedagogica in ogni comunità – opera (o, nelle province che hanno molte opere, si può optare per fare lo studio soltanto in alcune de esse…), si continua con un’incontro a livello provinciale (o nazionale, a secondo quello che ogni provincia veda più opportuno…) e, finalmente, si culmina con l’incontro a livello internazionale nel Seminario Pedagogico che si terrà a Buenos Aires dal 28/10 al 02/11 di 2009.

 

                                   Tu, o voi, nel caso che siano più di un Referente Provinciale, dovete, in accordo con il Consiglio Provinciale, decidere se lo studio si fa in tutte le opere o in alcune di esse (cercando di scegliere le più rappresentative possibile della realtà di tutta la provincia). In ognuna di queste si dovrà individuare un Referente di Comunità che sarà la persona che coordinerà  il lavoro in quell’opera. Detto Referente di Comunità, in dialogo con la comunità o con il Consiglio dell’Opera, dovrà individuare almeno un Referente Locale d’Area per ognuna delle aree pastorali – educative presenti nell’opera: scuola, parrocchia, CFP, casa famiglia, centro diurno, accoglienza, oratorio… Il Referente Locale d’Area convocherà 5 giovani (ragazzi/e) perché rispondano al questionario e anche lui stesso compilerà il suo. Con questo materiale comincerà l’analisi della nostra pratica educativa e delle sue basi, dapprima a livello personale, dopo in condivisione con gli altri referenti di quella comunità. Più avanti, le comunità si troveranno per un seminario provinciale di riflessione sul tema e tutto questo confluirà nel Seminario Internazionale.

 

                                   Le schede che ti invio sono per te e per condividere con gli altri livelli di lavoro. La n. 1 è soltanto per te. La 2 è per il Referente di Comunità. La 3 va indirizzata ai Referenti Locali d’Area. Mentre la 4 va indirizzata principalmente ai giovani. Il questionario devono compilarlo i giovani e i Referenti Locali d’Area. Certamente, ognuno deve conoscere chiaramente il testo e il senso dei messaggi che distribuirà nelle schede dei livelli successivi.

 

                                   So che tutto questo può sembrare un po’ confuso, però, dopo aver letto le schede, l’organigramma, il questionario e il percorso di lavoro, credo che diventerà più chiaro.

 

 

                                   Per ogni dubbio o difficoltà, sono a tua disposizione.

 

                                   Lo sforzo è grande… ma, merita!  Come diceva il Murialdo: “Facciamo il bene, ma, facciamolo bene”.

 

                                   Il Signore ti benedica ed accompagni

 

                                                                                  Alessandro e Commissione Centrale per il Sem. Ped.

 


    Post a comment

    Your Name or E-mail ID (mandatory)

     

    Note: Your comment will be published after approval of the owner.




     RSS of this page