Home / HomePage / Verso Buenos Aires 2008 / Mettiamoci al lavoro

Mettiamoci al lavoro


Dopo alcuni incontri la Commissione Centrale desidera avviare la fase operativa
  • verso i Seminari Provinciali
  • e verso il Seminario Internazionale
con il materiale inviato ai Referenti Provinciali attraverso email il 29/12/2007.

Questo materiale è composto dalle seguenti schede:


ATTENZIONE: Tutte le schede e i questionari li trovi al fondo di questa pagina. Clicca su Attachments.



La fase operativa consta di questi due passi:
A) Organizzazione della riflessione all'interno delle Opere e delle Province
B) Realizzazione della riflessione.



A) ORGANIZZAZIONE DELLA RIFLESSIONE ALL'INTERNO DELLE PROVINCE ED OPERE


schema:

COSA?
1.
Invio di tutto il materiale ai Referenti Provinciali
2.
Individuazione delle opere e delle persone (=Referenti di comunità) coinvolti nella riflessione
3.
Individuazione dei Referenti Locali per ogni area pastorale dell'Opera
4.
Individuazione di 5 giovani (ragazzi/e)



CHI?
  • Commissione centrale
  • Consigli provinciali
  • referenti provinciali
  • Referenti di Comunità
  • Referente Locale d'area

descrizione:
  1. La Commissione Centrale di preparazione del Seminario invia a tutti i Referenti provinciali il materiale per la fase operativa
  2. I Referenti provinciali, in accordo col relativo Consiglio provinciale, decidono se la riflessione sulla pedagogia si debba fare in tutte le opere della Provincia o in alcune di esse (cercando, eventualmente di scegliere quelle maggiormente rappresentative). Vengono individuate le Opere e le Comunità e un Referente in ogni Comunità (od Opera); quest'ultimo porterà avanti la realizzazione della riflessione all'interno della sua Opera e Comunità. Il Referente provinciale trova queste stesse e altre indicazioni nella scheda n.1.
  3. Ogni Referente di Comunità, in dialogo con la Comunità o con il Consiglio dell'Opera, individua, per ciascuna delle aree pastorali-educative(scuola, parrocchia, CFP, casa famiglia, centro diurno, accoglienza, oratorio, ecc.) toccate nell'attività dell'Opera, un Referente locale d'area. Il Referente di comunità trova queste stesse e altre indicazioni nella scheda n.2.
  4. Ogni Referente d'area si incaricherà a sua volta di trovare 5 giovani (ragazzi o ragazze) cui dare successivamente (cf la fase sotto) i questionari. Il Referente d'area trova queste indicazioni nella lettera a lui indirizzata, la scheda n.3.


B) REALIZZAZIONE DELLA RIFLESSIONE


schema:

QUANDO? (nessuna scadenza prefissata)
(nessuna scadenza prefissata)(nessuna scadenza prefissata)
entro 09/200828/10/2008-02/11/2008
COSA?1.
Compilazione dei questionari
2.
Analisi e prima interpretazione
3.
Incontro a livello locale
4.
Seminario provinciale
5.
Seminario Internazionale
a Buenos Aires

CHI?
  • giovani
  • referenti locali d'area
  • referenti locali d'area
  • consiglio dell'Opera
  • Provincia
  • Famiglia del Murialdo

descrizione:

  1. Il Referente d'area, ricevuti i questionari, compila personalmente la sua copia del questionario. Ai 5 ragazzi/e individuati (di cui sopra al punto A.4) dà una copia del questionario e ne chiede loro la compilazione. Li motiva e li sostiene, attraverso la lettura e la presentazione della scheda n.4.
  2. Il Referente d'area raccoglie i questionari compilati dai giovani e compie una prima analisi delle risposte date; mette questa analisi per iscritto. Consegna questa analisi e tutti i questionari, compreso il proprio, al Referente di comunità (lo stesso che gli aveva consegnato i questionari). Il Referente d'area trova queste indicazioni nella lettera a lui indirizzata, la scheda n.3.
  3.  Il Referente di comunità, ricevuti di ritorno tutti i questionari compilati, organizza con il Consiglio dell'Opera un momento di riflessione, in cui si ragiona e si discute sui risultati. Questo momento è il momento più prezioso per la vita dell'Opera: in esso è possibile mettere a tema in un incontro sulla propria azione pedagogica. C'è in questo momento a disposizione del materiale di prima mano, di persone del luogo e, inoltre, di ascoltare anche il parere dei ragazzi  soggetti dell'azione pedagogica! Il Referente raccoglie le riflessioni fatte a livello dell'Opera. Inserisce poi a questa pagina web [N.B. : al momento il link non è ancora attivo - ritornare più avanti a questa stessa pagina] le riposte date ai questionari e invia tutto il materiale cartaceo (= questionari, sintesi dei Referenti d'area, sintesi della discussione nel Consiglio dell'Opera) al Referente provinciale. Il Referente di comunità trova queste stesse indicazioni nella scheda n.2.
  4. Il Referente provinciale, raccolte tutte le risposte e le riflessioni, organizza e coordina lo svolgimento del Seminario Pedagogico a livello provinciale. Tale Seminario deve essere per tutte le Province concluso entro settembre 2008. Questo Seminario pedagogico è un'occasione preziosa per la provincia per discutere e riflettere sull'azione pedagogica in provincia, interrogarsi sul suo senso e delineare delle linee per il futuro! Nella misura in cui il lavoro precedente è stato fatto in modo serio e capillare si potrà avere delineata una situazione abbastanza corrispondente della provincia al proposito. Il Referente provinciale raccoglie le conclusioni del Seminario di provincia e lo invia alla Commissione centrale. Coordina poi, in occasione dello svolgimento del Seminario internazionale a Buenos Aires, la presentazione del lavoro svolto dalla Provincia (indicazioni verranno date a suo tempo). Il Referente provinciale trova queste indicazioni nella scheda n.1.



    Post a comment

    Your Name or E-mail ID (mandatory)

     

    Note: Your comment will be published after approval of the owner.




     RSS of this page